GEOTECNICA - SPINTA DELLE TERRE E OPERE DI SOSTEGNO RIGIDE

Questa lezione di Geotecnica (fondamentale per l'ingegneria civile) comprende, nella sua versione integrale, molti punti:

 

1) Spinta delle terre.

La spinta delle terre è la spinta esercitata da un terreno su un'opera di sostegno. Per determinarla si utilizzano due teorie "storiche": la teoria di Rankine e la teoria di Coulomb, due nomi già molto famosi nell'ambito scientifico. Rispettivamente nella termodinamica e negli studi sull'elettricità.

Entrambe queste due teorie fanno riferimento a superfici di scorrimento piane.

 

2) Teoria di Rankine, spiegata nel dettaglio e punto per punto.

In particolare si introducono le ipotesi semplificatrici alla base della teoria, si illustrano le formule che permettono di determinare la spinta delle terre e la sua retta d'azione, si determinano il coefficiente di spinta attiva e il coefficiente di spinta passiva. Infine si vede come cambiano questi paramentri introducendo delle "complicazioni" quali: movimenti della parete, inclinazione della superificie, presenza di coesione, terreno stratificato

 

3) Teoria di Coulomb.

 

4) Teoria di Caquot-Kerisél, che permette di calcolare laspinta delle terre facendo riferimento a superfici di scorrimento curvilinee.

 

5) Spinta dell'acqua. In generale la spinta dell'acqua è la risultante delle pressioni idrostatiche su una superficie, e la formula che permette di determinarla è diversa a seconda che la superficie sia orizzontale o verticale. La direzione della spinta è normale alla superficie premuta e passa per il baricentro del diagramma di distribuzione della pressione, il quale a sua volta varia con legge lineare. Il punto di applicazione si chiama centro di spinta (o di pressione).

 

6) Spinta dovuta ai sovraccarichi.

7) Terreni stratificati.

8) Effetti del costipamento sulla spinta delle terre.

 

Gli appunti scaricabili in questa pagina (completi, chiari e dettagliatissimi) sono relativi unicamente alla teoria di Rankine.

 

NUMERO TOTALE PAGINE DEI SOLI APPUNTI: 14

PREZZO APPUNTI ED ESERCIZI SVOLTI: 5 EURO

ANTEPRIMA APPUNTI SU QUESTO ARGOMENTO DI GEOTECNICA

ANTEPRIMA ESERCIZI SVOLTI SU QUESTO ARGOMENTO DI GEOTECNICA

IL TESTO DI TALI ESERCIZI (NEGLI APPUNTI E' PRESENTE LA SOLUZIONE) E' INVECE SCARICABILE GRATUITAMENTE, CLICCANDO SULL'IMMAGINE COLORATA IN GIALLO.

UNA VOLTA VISUALIZZATA LA PAGINA, CLICCARE SUL LINK "SPINTA DELLE TERRE".

COME ACQUISTARE QUESTO MATERIALE DI GEOTECNICA