VIDEO COMPLETO SULL'ASSONOMETRIA MONOMETRICA. Iscriviti al mio canale Youtube!

L’Assonometria Monometrica è un tipo di Assonometria obliqua.

Come in tutte le assonometrie oblique, il quadro di rappresentazione (chiamato quadro assonometrico, cioè il nostro foglio di lavoro) è parallelo ad uno dei quadri di proiezione, e le linee che proiettano l'oggetto sul quadro gli sono oblique. 

 

Nel caso dell'Assonometria Monometrica, il quadro di proiezione è parallelo al piano orizzontale P.O., chiamato anche piano xy (facendo riferimento al fatto che nell'Assonometria il piano orizzontale è quello occupato dall'asse x e dall'asse y). Cioè mostra l'oggetto visto dall'alto.

Collocando l'asse z in posizione verticale, per eseguire una Assonometria Monometrica, si ruotano gli assi assonometrici x e y in modo che formino angoli di 30° e 60° con l'orizzontale.

Le misure dell'oggetto non subiscono alcuna riduzione sui tre assi e l'assonometria risulta dunque isometrica (o monometrica).

 

Poiché la base dell’oggetto non subisce deformazioni, questo tipo di Assonometria è molto utilizzato nel Disegno Tecnico a causa della sua semplicità di esecuzione.

VIDEO COMPLETO SULL'ASSONOMETRIA CAVALIERA. Iscriviti al mio canale Youtube!

L'Assonometria Cavaliera è, come l'Assonometria Monometrica, una Assometria obliqua. Come tale, il quadro di rappresentazione (cioè il nostro foglio di lavoro) è ancora una volta parallelo ad uno dei piani di proiezione, e le linee che proiettano l'oggetto su di esso gli sono oblique.

Se nell'Assonometria Monometrica il quadro di rappresentazione è parallelo al P.O., nell'Assonometria Cavaliera esso  è parallelo al P.V.

 

Gli assi x e z sono perpendicolari tra loro, e l’asse y è inclinato di 135° rispetto agli altri due. In altre parole, per eseguire una Assonometria Cavaliera si mantengono due assi assonometrici orizzontali e verticali, mentre il terzo asse (l'asse y) viene orientato a 45° rispetto all'orizzontale.

 

 Le misure su questo asse vengono ridotte della metà, mentre sugli altri due restano inalterate.Per questa ragione l'Assonometria Cavaliera è una Assonometria dimetrica.

VIDEO COMPLETO SULL'ASSONOMETRIA OBLIQUA. Iscriviti al mio canale Youtube!

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO