GEOTECNICA - RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI

L'argomento di Geotecnica affrontato in questa lezione è la RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI, un argomento fondamentale dell'ingegneria civile.

Dopo aver richiamato i concetti base sulle tensioni e i cerchi di Mohr, viene trattato il criterio di rottura di Mohr-Coulomb. In seguito si studia il comportamento dei terreni a deformazione di taglio semplice. Si introducono i coefficienti di Skempton.

Molto importanti sono anche le prove di laboratorio per la resistenza al taglio: la prova di taglio diretto e le prove triassali standard nelle diverse condizioni. 

In seguito si tratta la resistenza al taglio dei terreni a grana grossa e la resistenza al taglio dei terreni a grana fine (residua delle argille sovraconsolidate e al taglio non drenata). 

 

Di questo argomento non sono disponibili appunti, ma solo tutti gli esercizi svolti completi e dettagliati su tutti gli argomenti appena elencati.

PREZZO ESERCIZI SVOLTI: 4 EURO

ANTEPRIMA ESERCIZI SU QUESTO ARGOMENTO DI GEOTECNICA

IL TESTO DI TALI ESERCIZI E' INVECE SCARICABILE GRATUITAMENTE, CLICCANDO SULL'IMMAGINE COLORATA IN GIALLO.

UNA VOLTA VISUALIZZATA LA PAGINA, CLICCARE SUI LINK "RESISTENZA AL TAGLIO PROVE TD, ELL" E "RESISTENZA AL TAGLIO DA PROVE TXCD, TXCU, TXUU".

COME ACQUISTARE QUESTO MATERIALE DI GEOTECNICA