Sezione conica PARABOLA in proiezioni ortogonali

In questa lezione vedremo in quali casi la sezione conica generata da un piano che interseca un cono è una parabola. E vedremo anche come determinare le proiezioni ortogonali di questa sezione.

CARATTERISTICHE DEL PIANO CHE GENERA LA SEZIONE CONICA A PARABOLA:

La sezione conica è una parabola quando il piano secante è parallelo ad una generatrice del cono. Cioè esso non taglia tutte le generatrici del cono e la sua seconda traccia è parallela una delle due generatrici esterne del cono.

Piano che genera una sezione parabolica (1)
Piano che genera una sezione parabolica (1)

In questa casistica rientrano quindi tutti i piani proiettanti in P.V. tali da rispettare questi due requisiti. E tutti i piani generici che, come è possibile verificare una volta trasformati in piani proiettanti grazie alla terza proiezione ausiliaria, hanno gli stessi requisiti.

Piano che genera una sezione parabolica (2)
Piano che genera una sezione parabolica (2)

DEFINIZIONE DEL PIANO CHE GENERA LA SEZIONE CONICA A PARABOLA:

Alla luce di quanto detto, un’altra possibile definizione è la seguente: la sezione conica è una parabola quando il piano secante non taglia tutte le generatrici del cono e forma con il P.O. un angolo uguale a quello delle generatrici del cono.

Piano che genera una sezione parabolica (3)
Piano che genera una sezione parabolica (3)

DOVE TROVARE LE DISPENSE DI QUESTA LEZIONE:

Come determinare passo passo la sezione conica parabolica, come determinarne la vera grandezza, e come eseguire lo sviluppo del cono così sezionato, è spiegato all’interno di dettagliate e chiare dispense. Le potete scaricare a pagamento a questa pagina del mio sito. Una volta entrati all’interno della pagina potrete leggerne i contenuti, il prezzo e il numero delle pagine. Per effettuare l’acquisto sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sempre nella pagina.

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!