VIDEO COMPLETO SU UNA FIGURA PIANA SUL PIANO PROIETTANTE IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

VIDEO COMPLETO SU UN SOLIDO SUL PIANO GENERICO IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

VIDEO COMPLETO SU UN SOLIDO SEZIONATO DA UN PIANO GENERICO IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Iscriviti al mio canale Youtube!

RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

PIANO GENERICO IN PROIEZIONI ORTOGONALI

Della rappresentazione di un piano generico (cioè di un piano genericamente orientato rispetto ai piani di proiezione) in proiezioni ortogonali si è già parlato in questa pagina del sito internet dedicata al disegno tecnico.

Pertanto sappiamo che il piano generico è facilmente riconoscibile dalle sue tracce (cioè dalle rette in cui interseca i tre piani di proiezione), che nello spazio formano un triangolo, e che in proiezioni ortogonali sono inclinate rispetto alla linea di terra, e su di essa si incontrano.

 

Con il piano generico è possibile eseguire tutta una serie di operazioni in proiezioni ortogonali, come del resto è possibile con qualsiasi altro piano. Tali operazioni consistono nel portare una figura piana sul piano generico, nel portare una figura solida sul piano generico o nel sezionare una figura solida con il piano generico.

Operazioni che con gli altri tipi di piano (piano proiettante o piano parallelo ad uno dei quadri di proiezione) risultano alquanto semplici. Ma nel piano generico esse si rivelano più complesse, proprio a causa dell'inclinazione di quest'ultimo rispetto a tutti i piani di proiezione.

Tali operazioni sono descritte in ogni loro passaggio in alcuni completissimi appunti, di cui qui di seguito è possibile leggere la descrizione, il prezzo e vedere l'anteprima.

 

Gli appunti (completi e dettagliati) relativi al piano generico in proiezioni ortogonali riguardano tre punti, che sono i seguenti:

1) Determinazione delle reali dimensioni di una figura piana sul piano generico e proiezioni ortogonali su una figura su piano generico conoscendone le reali dimensioni (spiegazione dettagliata e completa con ribaltamento sia sul P.O sia sul P.V., disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 23 + 14 = 37

PREZZO APPUNTI: 6 Euro

 

2) Rappresentazione di una figura solida sul piano generico (spiegazione dettagliata e completa di due procedimenti che permettono di  portare una figura su un piano generico, disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 30

PREZZO APPUNTI: 5 Euro

 

3) Sezione di una figura solida tagliata da un piano generico e determinazione della vera grandezza della sezione (spiegazione dettagliata e completa, disegni esplicativi di ognuno dei passaggi).

NUMERO TOTALE PAGINE: 24

PREZZO APPUNTI: 4 Euro

 

Gli ultimi due punti (punto 2 e punto 3), per poter essere compresi a pieno, richiedono che si conosca l'esecuzione delle stesse operazioni in essi descritte anche sul PIANO PROIETTANTE. Visitate la pagina dedicata a questo argomento cliccando sulla parola calda!

ANTEPRIMA APPUNTI SUL PIANO GENERICO IN PROIEZIONI ORTOGONALI

COME ACQUISTARE GLI APPUNTI SUL PIANO GENERICO IN PROIEZIONI ORTOGONALI

VUOI LEGGERE UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA E ACCURATA SUL PIANO GENERICO IN PROIEZIONI ORTOGONALI? Clicca qui e visita il blog!

TAVOLE SVOLTE SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI