RIPETIZIONI DI DISEGNO TECNICO

TAVOLE SVOLTE DI DISEGNO TECNICO

QUI DI SEGUITO POTRETE SCARICARE GRATUITAMENTE IN FORMATO PDF ALCUNE TAVOLE ESEGUITE A SPOLVERO (A MANO) DI DISEGNO TECNICO.

GLI ARGOMENTI DELLE TAVOLE SONO I SEGUENTI, OGNUNO DEI QUALI TRATTATO IN DETTAGLIO NELLE SEZIONI DEL SITO INTERNET:

PROIEZIONI ORTOGONALI

PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

POLIEDRI REGOLARI

PROSPETTIVA

 

TANTE ALTRE TAVOLE SVOLTE E SPIEGATE PASSO PASSO NEL LORO SVOLGIMENTO SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI (TRATTE DAI TEMI D'ESAME DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA) SONO PRESENTI ANCHE NEL BLOG DEDICATO AL DISEGNO TECNICO ASSOCIATO AL SITO.

DA NON PERDERE PER CHIUNQUE STIA PREPARANDO L'ESAME DI DISEGNO TECNICO!

CLICCATE SULLA SOTTOSTANTE ICONA PER ACCEDERE ALLA PAGINA!

PRIMA TAVOLA SVOLTA DI DISEGNO TECNICO

TAVOLA 1: RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA DI DISTANZA IN PROIEZIONI ORTOGONALI

Il testo dell'esercizio sul problema di distanza in proiezioni ortogonali è leggibile sulla tavola stessa.

L'argomento "distanza tra enti geometrici in proiezioni ortogonali" è trattato nel dettaglio in questa pagina del sito internet.

Poichè i tratti sottili (e quindi difficilmente visibili) di molte linee possono creare qualche problema nel comprendere il disegno, la tavola è corredata anche di alcuni fogli di spiegazione. Essi illustrano l'esercizio e ne spiegano l'esecuzione passaggio per passaggio.

 

SECONDA TAVOLA SVOLTA DI DISEGNO TECNICO

TAVOLA 2: INTERSEZIONE (O COMPENETRAZIONE) TRA SOLIDI A SPIGOLO IN PROIEZIONI ORTOGONALI

L'argomento "intersezione (o compenetrazione) tra solidi a spigolo in proiezioni ortogonali" è trattato nel dettaglio in questa pagina del sito internet.

Qualora (a causa delle linee sottili poco visibili) la comprensione di questo disegno non fosse chiara, è possibile scaricarne anche una versione eseguita in con autocad.

Si trova nella pagina del sito DISEGNO TECNICO (visibile in testata), paragrafo "IL DISEGNO TECNICO AUTOMATICO CON AUTOCAD".

TERZA TAVOLA SVOLTA DI DISEGNO TECNICO

TAVOLA 3: ASSONOMETRIA CAVALIERA DI UN EDIFICIO

L'argomento "assonometria cavaliera nel disegno tecnico" è trattato nel dettaglio in questa pagina del sito internet.

QUARTA TAVOLA SVOLTA DI DISEGNO TECNICO

TAVOLA 4: SEZIONI CONICHE IN PROIEZIONI ORTOGONALI

Il tema della tavola di disegno tecnico è il seguente: "sezioni di un cono con due piani aventi le prime tracce parallele". Questi piani tagliano il cono secondo un'ellisse e secondo una parabola.

L'argomento "sezioni coniche in proiezioni ortogonali" è trattato nel dettaglio in questa pagina del sito internet.

QUINTA TAVOLA SVOLTA DI DISEGNO TECNICO

TAVOLA 5: PROSPETTIVA ACCIDENTALE DI UN EDIFICIO

Qui di seguito sono state riportate due tavole di disegno tecnico. Il tema è lo stesso per entrambe: "prospettiva accidentale, eseguita con il metodo dell'omologia, di uno schema architettonico".

Le due tavole mostrano la prospettiva del medesimo edificio, ma da due differenti punti di vista.

Il gran numero di linee di costruzione presenti ha reso problematico scansionare le tavole sulla prospettiva. Per rendere chiara ed evidente la prospettiva finita, non è stato perciò possibile dare eccessivo risalto a queste linee nella scansione.

In orgine le due tavole comprendevano anche la pianta relativa allo schema del tetto, in scala 1:200. Nella scansione non è purtoppo stato possibile inserirlo. 

L'argomento "prospettiva accidentale con il metodo dell'omologia" è trattato nel dettaglio in questa pagina del sito internet.

 

SESTA TAVOLA SVOLTA DI DISEGNO TECNICO

TAVOLA 6: POLIEDRI REGOLARI IN PROIEZIONI ORTOGONALI E ASSONOMETRIA CAVALIERA MONOMETRICA

La tavola di disegno tecnico mostra la rappresentazione in proiezioni ortogonali e successivamente in assonometria cavaliera di un gruppo di poliedri regolari.

Per ragioni di spazio, nella scansione della tavola da disegno parte della rappresentazione in proiezioni ortogonali risulta purtroppo parzialmente "tagliata".

L'argomento "rappresentazione dei poliedri regolari nel disegno tecnico" è trattato nel dettaglio in questa pagina del sito internet.