SCIENZA DELLE COSTRUZIONI - forza normale semplice

Questa lezione (chiaracompleta e dettagliata) di Scienza delle Costruzioni tratta della forza normale semplice applicata alla trave di Saint Venant.

Per "sforzo" si intende una sollecitazione applicata ad un solido (nel nostro caso alla trave). Una forza normale semplice è una forza che agisce lungo l'asse della trave quand'essa è soggetta a trazione o compressione, ed è quindi perpendicolare alle sue sezioni trasversali. La risultante delle forze normali applicate alla trave prende il nome di sforzo assiale.

La trazione è una sollecitazione (generata dalla presenza di carichi esterni) la cui risultante coincide con l’asse geometrico della trave (qualora esso sia rettilineo, come noi supporremo) ed ha un verso tale da provocare l'allungamento della trave. L’allungamento di una trave sottoposta a trazione è direttamente proporzionale al carico applicato e inversamente proporzionale alla sua rigidezza.

La compressione è invece una sollecitazione nella quale la trave, sotto l’azione di carichi assiali, tende ad accorciarsi.

CONTENUTO DELL'APPUNTO SULLA FORZA NORMALE SEMPLICE

L'appunto della lezione sulla forza normale semplice applicata alla trave di Saint Venant comprende i seguenti argomenti:

1) Azioni sulle basi della trave: tensione, deformazione, spostamenti;

2) Lavoro di deformazione e caratteristica di deformazione assiale.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 9 PAGINE

PREZZO: 2,50 EURO

ALTRI APPUNTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI