Condizioni di PARALLELISMO in proiezioni ortogonali

Nel presente blog dedicato al DISEGNO TECNICO/ GEOMETRIA DESCRITTIVA sono descritte tutte le condizioni di parallelismo tra le entità geometriche elementari (punto, retta, piano) in proiezioni ortogonali. Ciascuna condizione è illustrata grazie a disegni esplicativi fase per fase.

Esempio delle condizioni di parallelismo tra piani generici.
Esempio delle condizioni di parallelismo tra piani generici.

RIPETIZIONI E VIDEO-LEZIONI DI DISEGNO TECNICO SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI:

Prima di proseguire nella descrizione della lezione, ricordo che è possibile contattarmi per richiedere ripetizioni di disegno tecnico (teoria e pratica), aiuto tavole o acquistare il materiale messo a disposizione a pagamento sul mio sito.

Tutte le informazioni necessarie sono riportate alla pagina dei contatti, accessibile cliccando sulla sottostante figura:

Ripetizioni di DISEGNO TECNICO!

Ho anche aperto e gestisco un canale youtube contenente tantissime ed utilissime video-lezioni di DISEGNO TECNICO gratuite. Vi invito ad iscrivervi, per essere sempre aggiornati su tutti gli ultimi caricamenti. Potete accedervi cliccando sulla sottostante immagine:

Clicca qui per accedere al VIDEO-CORSO con le lezioni sulle PROIEZIONI ORTOGONALI!

LA PAGINA “PIANI PARALLELI E RETTA PARALLELA A UN PIANO” PER DEFINIRE LE CONDIZIONI DI PARALLELISMO:

La pagina del blog dedicata alle condizioni di parallelismo compare nella testata.

In tale pagina, dopo una rapida introduzione, si definiscono e in seguito descrivono le condizioni di parallelismo tra due piani. Si prenderanno in considerazione tre situazioni, che fanno riferimento a tutte le possibili tipologie di piano: piani generici, piani proiettanti e piani paralleli.

In seguito, si analizzano le condizioni di parallelismo tra una retta e un piano, che saranno illustrate passo passo facendo riferimento a due costruzioni. Si sa infatti che una retta è parallela a un piano se è parallela ad una retta che appartiene a tale piano. Oppure se appartiene ad un piano parallelo a quello assegnato.

Per eseguire le due costruzioni si fa riferimento al concetto di parallelismo tra rette (affrontato nella lezione “RETTE INCIDENTI E RETTE SGHEMBE” della sezione “PROIEZIONI ORTOGONALI” in testata) e al concetto di appartenenza (affrontato nella lezione “APPARTENENZA IN PROIEZIONI ORTOGONALI” presente in testata).

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!