Proiezioni ortogonali di SOLIDI

Nel presente blog potrete leggere tutte quante le lezioni di DISEGNO TECNICO/ GEOMETRIA DESCRITTIVA relative alla rappresentazione di solidi in proiezioni ortogonali, complete di disegni esplicativi fase per fase.

In tali lezioni vedremo come rappresentare, nei tre quadri di proiezione, le proiezioni ortogonali di un qualsiasi solido, considerando tutti i principali solidi e tutte le principali inclinazioni rispetto ai quadri di proiezione. Particolare importanza hanno soprattutto le pagine dedicate alla rappresentazione di un solido sul piano proiettante e alla rappresentazione di un solido sul piano generico.

Esempio di proiezioni ortogonali di solidi.
Esempio di proiezioni ortogonali di solidi.

 

RIPETIZIONI E VIDEO-LEZIONI DI DISEGNO TECNICO SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI:

Prima di proseguire nella descrizione delle lezioni, ricordo che è possibile contattarmi per richiedere ripetizioni di disegno tecnico (teoria e pratica), aiuto tavole o acquistare il materiale messo a disposizione a pagamento sul mio sito.

Tutte le informazioni necessarie sono riportate alla pagina dei contatti, accessibile cliccando sulla sottostante figura:

Ripetizioni di DISEGNO TECNICO!

Ho anche aperto e gestisco un canale youtube contenente tantissime ed utilissime video-lezioni di DISEGNO TECNICO gratuite. Vi invito ad iscrivervi, per essere sempre aggiornati su tutti gli ultimi caricamenti. Potete accedervi cliccando sulla sottostante immagine:

Clicca qui per accedere al VIDEO-CORSO con le lezioni sulle PROIEZIONI ORTOGONALI!

LA PAGINA “SOLIDI IN PROIEZIONI ORTOGONALI” CHE COMPARE IN TESTATA:

Per poter leggere la prima pagina del blog dedicata ai solidi, è sufficiente cliccare sulla voce “SOLIDI IN PROIEZIONI ORTOGONALI” che compare nella testata.

In tale pagina, si introducono i solidi, suddividendoli in due gruppi: a spigolo e di rotazione. Dopo di che, si descrivono nel dettaglio le caratteristiche geometriche dei solidi a spigolo (prismi e piramidi) e si illustra brevemente il processo che permette di tracciarne le proiezioni ortogonali. Infine, si introduce il fatto che un solido può avere differente inclinazione rispetto ai quadri di proiezione. Tale inclinazione dipende dal tipo di piano a cui appartiene la base del solido: parallelo, proiettante o generico. Molto importante nella rappresentazione dei solidi in proiezioni ortogonali sarà poi il saper individuare gli spigoli in evidenza e gli spigoli nascosti.

LE ALTRE PAGINE SULLE PROIEZIONI ORTOGONALI DEI SOLIDI ALL’INTERNO DELLA SEZIONE:

Poggiando il mouse sulla voce “SOLIDI IN PROIEZIONI ORTOGONALI” presente in testata, sarà possibile accedere alle altre pagine della sezione, che illustrano tutte le possibili casistiche. Cioè mostrano come rappresentare le proiezioni ortogonali dei diversi solidi nelle diverse inclinazioni.

Esse sono le seguenti, tutte complete, chiare e dettagliate. Già il loro titolo permette di capire chiaramente quale sia l’argomento da esse trattato.

1) PARALLELEPIPEDO IN PROIEZIONI ORTOGONALI;

2) CUBO IN PROIEZIONI ORTOGONALI;

3) PIRAMIDE IN PROIEZIONI ORTOGONALI;

4) PRISMA IN PROIEZIONI ORTOGONALI;

5) SOLIDO SU PIANO PROIETTANTE IN PROIEZIONI ORTOGONALI;

6) SOLIDI INCLINATI IN PROIEZIONI ORTOGONALI. Quest’ultima pagina è in realtà una sezione, cioè un raggruppamento di più pagine. In tali pagine si illustrano le tre tecniche utilizzate per rappresentare i solidi inclinati rispetto a tutti i piani di proiezione:

1) IL METODO DELLE PROIEZIONI (O ROTAZIONI) SUCCESSIVE

2) IL METODO DEL PIANO AUSILIARIO

3) IL METODO DEL RIBALTAMENTO DEL PIANO GENERICO

GUARDA IL VIDEO DELLA LEZIONE SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL MIO CANALE!